Notizie
Satriano di Lucania, San Martino messa in sicurezza
Questa mattina si è svolta la consegna dei lavori relativi alla sistemazione idrogeologica dell'area per un importo complessivo di 1.528.49 euro. Pepe: "L’intervento rientra nel più ampio programma di opere finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di dissesto".
San Giorgio Lucano: completata l’urgenza sul fiume Sarmento, un passo importante per la sicurezza del territorio
Un importante passo avanti nella tutela del territorio e nella sicurezza dei cittadini è stato compiuto a San Giorgio Lucano, con il completamento dell’intervento urgente sul fiume Sarmento.
Avviati i lavori di consolidamento nel centro abitato di Accettura (MT): un passo decisivo per il contrasto al dissesto idrogeologico in Basilicata
Accettura, 16 settembre 2025 – Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il Comune di Accettura, annuncia con soddisfazione l'avvio delle opere di consolidamento del centro abitato di via Aldo Moro, nel Comune di Accettura (MT), nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116, art. 10.
Rischio idraulico, intervento a Scanzano Jonico
Alla presenza della Struttura Commissariale per il Dissesto Idrogeologico della Regione Basilicata, guidata da Gianmarco Blasi, sono stati consegnati i lavori di ripristino dell'officiosità idraulica e della protezione spondale del fiume Cavone. Intervento da 306mila euro.
Dissesto idrogeologico, interventi in corso
L'impegno della Struttura Commissariale per il Dissesto idrogeologico della Regione nel contrasto alle frane e nella protezione delle aree urbane. Due nuovi cantieri aperti ad Anzi, per il costone Monte Santa Maria, e a Castelmezzano, in località "Paschiere".
Dissesto idrogeologico, messa in sicurezza
Il Soggetto Attuatore Delegato (Sad) per il dissesto idrogeologico della Regione, Gianmarco Blasi, ha affidato l'appalto per intervenire in un'area nel comune di Sant'Angelo Le Fratte. Nelle ultime settimane avviati lavori anche a Potenza, Pisticci e Pietrapertosa.